dimecres, 29 d’octubre del 2008

TdE065. Giacomo Leopardi: "L'infinito"

Giacomo Leopardi (Recanati, Macerata, 1798 - Napoli 1837)

L'infinito

Sempre caro mi fu quest'ermo colle, e questa siepe, che da tanta parte dell'ultimo orizzonte il guardo esclude. Ma sedendo e mirando, interminati spazi di là da quella, e sovrumani silenzi, e profondissima quiete io nel pensier mi fingo; ove per poco il cor non si spaura. E come il vento odo stormir tra queste piante, io quello infinito silenzio a questa voce vo comparando: e mi sovvien l'eterno, e le morte stagioni, e la presente e viva, e il suon di lei. Cosí tra questa immensità s'annega il pensier mio: e il naufragar m'è dolce in questo mare.

1 comentari:

Anònim ha dit...

Dispenseu l'atrotinada entrada. Si ve de gust:

http://robainterior.wordpress.com

Moltes mercès.

Total de visualitzacions de pàgina: